
Dott. Felice Maria Armienti
RADIOLOGIA
RADIOLOGIA A NOVARA: DI COSA SI OCCUPA IL RADIOLOGO
La radiologia è una branca della medicina che si occupa di ottenere immagini degli organi e dei tessuti per la diagnosi o il trattamento di malattie e disturbi.
Il radiologo è un medico che si occupa di assistere altri specialisti nella diagnosi e nel trattamento delle malattie e dei disturbi fornendo e interpretando immagini degli organi e dei tessuti interni al corpo. Sapendo quali sono le analisi più adatte a fornire la migliore risposta possibile alle domande sulla salute del paziente, sa suggerire quali test eseguire. Inoltre sa interpretarle per contribuire a una diagnosi e a trattamenti adeguati.
L’ECOGRAFIA
L’ecografia è un test diagnostico non invasivo che fornisce molte utili informazioni sulle condizioni di salute degli organi interni e pertanto viene utilizzata per la diagnosi di una vasta gamma di disfunzioni e patologie, nonché per la valutazione delle condizioni del feto nelle donne in gravidanza.
LE PROCEDURE UTILIZZATE DAL RADIOLOGO SONO:
ECOGRAFIA A NOVARA: A COSA SERVE L’ECOGRAFIA MAMMARIA
L’ecografia della mammella non è un esame di screening. Su indicazione del medico, serve primariamente a completare l’accuratezza diagnostica della mammografia e a migliorarne la sensibilità, oppure nelle pazienti giovani (con meno di 40 anni) come completamento diagnostico alla visita senologica, per la sua particolare idoneità allo studio delle mammelle di tipo ghiandolare denso, tipiche delle donne giovani.
Presso l’Ambulatorio di radiologia ed ecografia a Novara del Polispecialistico Leonardo, si eseguono le seguenti prestazioni:
Puoi svolgere questa prestazione con i seguenti specialisti
RADIOLOGIA
RADIOLOGIA
RADIOLOGO
RADIOLOGA – ECOGRAFA