
Dott.ssa Sara Minardi
PODOLOGIA
VISITA PODOLOGICA A NOVARA: SINTOMATOLOGIE E PRESTAZIONI
Nell’Ambulatorio di Podologia a Novara del Poliambulatorio Leonardo si curano le diverse patologie del piede con trattamenti destinati a migliorare la deambulazione, oltre che a prevenire le conseguenze per pazienti diabetici, reumatici, arteriopatici, neuropatici, geriatrici.
La podologia (visita podologica a Novara) è la disciplina medica che si occupa di studiare tutte le patologie e le problematiche legate alla struttura e alla conformazione del piede. Inoltre, questa branca della medicina si occupa dei trattamenti medici e chirurgici della caviglia e delle estremità inferiori della gamba. Oltre alle callosità, fra le patologie che vengono trattate da dal podologo, rientrano lo studio degli stati algici del piede in tutte le sue età (adulta, pediatrica e geriartica), le patologie dell’unghia e le deformazioni o malformazioni. Tra le competenze appartenenti allo specialista si possono annoverare l’asportazione di ipercheratosi, il trattamento di onicocriptosi, onicogrifosi e onicomicosi oltre che differenti tipologie per la riabilitazione attiva o passiva mediante plantari ortopedici e altri strumenti.
Il podologo ha cura degli strati algici del piede, le ipercheratosi (callosità), le onicocriptosi (unghie incarnite) e su prescrizione medica le verruche e le ulcere, quindi tutte le deformazioni e malformazioni del piede. E’ una figura che agisce preventivamente sul piede nei casi di malattie metaboliche (diabete, artrite reumatoide) e che trova campo di applicazione delle proprie conoscenze in posturologia in quanto il piede è un importante recettore del Sistema Tonico Posturale (STP). Un assetto sbagliato del piede crea uno squilibrio del STP che può causare dolori recidivanti o cronici.
Al centro polispecialistico Leonardo (visita podologica a Novara), vengono eseguite le seguenti prestazioni:
Puoi svolgere questa prestazione con i seguenti specialisti
PODOLOGIA