
Dott.ssa Ginevra Pertusi
DERMATOLOGIA
La pelle è l’organo più esteso e visibile del corpo quindi un controllo accurato e programmato è fondamentale per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie della pelle. La dermatologia si occupa della pelle e dei tessuti connessi (ad esempio: peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere, ecc). L’Ambulatorio di dermatologia a Novara del Poliambulatorio Leonardo si occupa della cura e della prevenzione delle malattie della pelle di adulti e bambini, fornisce diagnosi e trattamenti per le diverse patologie utilizzando le più recenti tecnologie e tecniche disponibili.
Oltre alle visite dermatologiche, è possibile effettuare il controllo dei nei per la prevenzione del melanoma. Si eseguono inoltre interventi di piccola chirurgia con diatermocoagulazione (cheratosi seborroiche e fibromi penduli).
VISITA DERMATOLOGICA A NOVARA: COS’È
La dermatologia è la branca della medicina che studia la pelle, i capelli, le unghie e la loro buona salute.
Il dermatologo è un medico specializzato nella diagnosi, nella cura e nella prevenzione delle malattie che possono insorgere a livello cutaneo, tricologico e delle unghie. E’ preparato inoltre in altri settori della medicina, che solo all’apparenza potrebbero non avere nulla a che vedere con la dermatologia.
Alcuni problemi della pelle possono essere infatti collegati anche a disturbi o malattie che interessano gli organi interni. È consigliabile contattare un dermatologo quando la pelle, le unghie o i capelli mostrano delle alterazioni rispetto alla normalità, soprattutto quando queste alterazioni sono accompagnate da altri sintomi di carattere generale come ad esempio la febbre.
CONTROLLO DEI NEI: QUANDO È NECESSARIO?
LE VERRUCHE: COSA SONO E COME SI TRATTANO
Cosa sono?
Le verruche sono neoformazioni cutanee dure localizzate soprattutto su mani e piedi, dovute al contatto con un virus chiamato papilloma virus.
Sono contagiose?
Sì. Il contagio può avvenire direttamente attraverso il contatto con individui infetti, oppure indirettamente frequentando luoghi come ad esempio piscine, bagni turchi, saune dove l’ambiente caldo-umido favorisce la sopravvivenza del virus.
Come si trattano?
Normalmente, si possono trattare con la terapia locale con cheratolitici oppure si può procedere all’asportazione chirurgica con un piccolo intervento che dura circa 15 minuti.
Esistono altri tipi di verruche?
Oltre alle verruche dette “volgari” esistono le verruche “piane” più frequenti al volto e nell’età infantile e le verruche “a mosaico” piccole come i tasselli di un mosaico a rapida crescita in regione plantare.
Al centro polispecialistico Leonardo (visita dermatologica a Novara), vengono eseguite le seguenti prestazioni:
Puoi svolgere questa prestazione con i seguenti specialisti
DERMATOLOGIA
DERMATOLOGA